La Perla Dello Jonio

Adagiata sulla costa ionica salentina, a metà strada tra Taranto e il Capo di Santa Maria di Leuca, è una delle località turistiche più attraenti del sud Italia. Gallipoli deriva dal greco “Kalè Polis” che significa “Città Bella”. E proprio per questo significato le è stato attributo anche il nome “Perla dello Ionio”, una perla del mare piena di storia, arte e divertimento…bellezza la si può ammirare ovunque: dalle lunghissime spiagge del mare cristallino e sabbia finissima ai piccoli e suggestivi vicoli del centro storico, dai suoi monumenti alle sue tradizioni gastronomiche e popolari.

Gallipoli sorge su un’isola calcarea collegata alla terra ferma tramite un ponte seicentesco,il mezzo di collegamento che porta, passando davanti al Castello Angioino, alla scoperta di un labirinto di case,palazzi nobili e splendide Chiese di epoca barocca,tra cui primeggia la Cattedrale di Sant’Agata,vera e propria pinacoteca dell’arte gallipolina. Tra le meraviglie architettoniche, da non perdere una visita ai frantoi oleari ipogei, al Museo civico e alle numerose Chiese e Confraternite. Il suggestivo porto, ogni giorno, è animato dalla vivacissima attività di pesca che vede l’uscita delle “Paranze” e al loro rientro al tramonto con le ormai storiche e tradizionali “ aste del pesce”.

Il suo centro è ricco di stradine e vicoli illuminati dal sole e colorati dai negozietti di souvenir, di bar e ritrovi dove la musica e l’atmosfera sono fonte di accoglienza, di ristoranti dove gustare il pesce fresco e i tipici piatti gallipolini. E ancora il tramonto sul mare che invita a restare in spiaggia fino a tardi o a sedersi sui bastioni per ammirare lo spettacolo della natura tra cocktail, aperitivi e musica che renderanno unico il momento, trasformandolo in un ricordo emozionante. Tutto questo va a concludersi con l’arrivo della notte gallipolina… una notte ricca di entusiasmante… che vi accompagnerà fino al nuovo giorno.. che vale la pena essere vissuto.